Menù superiore:


sfondo testata

Comune di Molinara (BN)

Portale Istituzionale



Percorso pagina:


Strutture e Servizi del Comune

Centro per anziani Carpa
Nel Comune di Molinara è presente una casa di riposo, il centro per persone anziane CARPA, destinata ad ospitare 25 anziani autosufficienti che qui, grazie alle competenze professionali impiegate, possono ricevere una buona assistenza tutelare e sociale, presupposti fondamentali per garantire una migliore qualità di vita. Recentemente il centro è stato ristrutturato ed adeguato alle norme di sicurezza antincendio. Il Comune di Molinara ha ottenuto un finanziamento Misura POR 5.1 di euro 1.549.370,00 per la costruzione e l’ampliamento del Carpa, la cui costruzione è quasi completata e che sarà utilizzato come Centro Diurno per disabili ed anziani dei Comuni dell’Ambito Territoriale B5. Essa accoglierà per l’arco della giornata persone anziane in condizione di autosufficienza o con un livello di autonomia ridotto a causa di problematiche di natura prevalentemente fisica, che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune delle attività della vita quotidiana. Il Centro Diurno offre consulenza e servizi di natura sociale e sanitaria, di mensa, di lavanderia e stireria, tempo libero e prestazioni varie. Si rivolge in modo particolare agli anziani e alle loro famiglie che spesso vivono una condizione di solitudine e disagio. Il Centro oltre a permettere un alleggerimento degli impegni familiari, garantisce un’assistenza globale dell’anziano, sulla base di piani di lavoro individualizzati che mirano ad ottenere la migliore qualità di vita possibile. Infatti, esso offre attività di riabilitazione, ricreativa, culturali e numerose occasioni di socializzazione, ponendosi come luogo di incontro per la vita di relazione.

RSA
Altro fiore all’occhiello per i servizi sociali è l’Rsa di Molinara. Inaugurata il 4 luglio 2005 è oggi una delle strutture più importanti al servizio delle popolazione anziana della provincia di Benevento. La Residenza, gestita dalla ASL, è nata per dare una risposta al crescente bisogno di strutture che diano assistenza e ospitalità a persone di terza età, grazie anche al contributo ed al sostegno offerto dal Sindaco e dall’Amministrazione comunale, sempre sensibili alle problematiche sociali ed alle esigenze che emergono all’interno della comunità. La RSA è una struttura a valenza sanitaria di tipo extra ospedaliero per anziani ultra sessantacinquenni non autosufficienti e non assistibili a domicilio. Essa si fa carico dell’anziano nella sua globalità e, oltre a garantire un soggiorno ed una assistenza di ottimo livello, tende a promuovere le potenzialità di salute, di benessere, d’affettività e di vita relazionale degli assistiti. Inoltre, garantisce l’assistenza sanitaria medico-infermieristica e riabilitativa, integrata ad un’assistenza tutelare con uno standard alberghiero e una piena ospitalità nell’arco delle 24 ore con la possibilità d’occasioni sociali, ricreative e occupazionali. Attualmente ospita circa 20 utenti, i quali sono seguiti costantemente nelle attività quotidiane da personale qualificato sia dal punto di vista medico che sociale.

STRUTTURE A SOSTEGNO DELLA CULTURA
Massima attenzione ed impegno sulle strutture scolastiche da parte del Comune.
Lo dimostrano i numerosi interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria effettuati nel corso degli anni, così come in tutti i programmi ed i progetti legati al mondo della scuola e dell’infanzia. Molinara infatti dispone di tre scuole: una Scuola Primaria di 1° grado, una Scuola Secondaria di 1° grado e una Scuola dell’infanzia situate all’interno di un unico grande edificio ottimamente attrezzato di strutture necessarie ad un insegnamento innovativo e qualificato. Il progetto di ristrutturazione ha previsto la riorganizzazione e sistemazione dell’intera area scolastica. Infatti, si è provveduto ad eseguire una serie di interventi al piano terra dell’edificio scolastico in questione, finalizzati alla redistribuzione ed al recupero di alcuni spazi per la creazione di una nuova mensa scolastica con relativi servizi oltre all’acquisto di nuovi banchi e armadi. Il cortile è completamente recintato e dedicato esclusivamente alla ricreazione degli alunni delle scuole elementari, medie e dell’infanzia.
Un’altra struttura scolastica è l’edificio di via Poggioreale adibito ad asilo nido e durante i mesi estivi a ludoteca comunale. La struttura, da poco ristrutturata, presenta tutti i confort e servizi in spazi e locali completamente rinnovati. L’opera di ristrutturazione era stata voluta dall’Amministrazione di Molinara, che l’aveva inserita nel piano delle opere pubbliche. Si produce, in questo modo, una innovazione di servizi unita a un piano per l’edilizia sia pubblica che privata, finalizzata ad un aumento del livello di benessere e di qualità della vita del paese.
Inoltre il Comune, è dotato di un Auditorium Comunale che ha sede sotto la prominente chiesa di San Rocco protettore. È uno spazio polifunzionale in grado di ospitare manifestazioni culturali e artistiche in ambito comunale ma anche dell’intero territorio dei comuni limitrofi. L’Auditorium ospita spettacoli, manifestazioni cinematografiche e culturali, eventi comunicativi, convegni, ma anche attività corsistiche e dell’associazionismo locale. La struttura è stata costruita nel rispetto dei criteri per il superamento della barriere architettoniche e della piena accessibilità ai disabili. E’ composto da una sala principale (destinata alle grandi manifestazioni), con una capienza di circa 300 posti a sedere organizzata a gradoni per favorire la piena visibilità degli spettatori e un spazio che ospita un tavolo per conferenze. L’Auditorium è dotato di altre sale di più ridotte dimensioni dedicate agli eventi per i quali si prevede una minore affluenza di partecipanti e destinata anche ad iniziative corsali e di associazionismo.
Locali sovrastanti il Comune
La nuova struttura ospita il coordinamento dell’Ufficio di Piano di Molinara, l’assistente sociale e alcune associazioni di Molinara tra cui la Banda Musicale e l’Associazione “Odette”. Molinara infatti è da più di un anno sede dell’Ufficio di Piano, che è in sostanza la sede operativa dell’Ambito B5. Si tratta del completamento di un progetto iniziato anni fa e rimasto incompleto per molti anni e che l’attuale Amministrazione ha portato a termine.
Locali Sottostanti il Comune
Si tratta di una parte dell’edificio adibito a Municipio che è stato recentemente completato.
Il locale composto da due ampie sale e di servizi igienici, è stato concesso ad uso gratuito all’Associazione “Casa” che lo utilizza per le sue attività a carattere culturale, musicale, ricreativo e sociale orientate a promuovere la valorizzazione del mondo degli anziani e il proficuo impiego del tempo libero degli associati.
Il Centro Sociale Anziani C.a.s.a. è una realtà presente a Molinara dal 2005. Nata sull’impulso dell’ Amministrazione Comunale il centro è oggi un grande punto di ritrovo e di aggregazione per persone della terza età e non solo che conta tantissimi iscritti. Le attività che vi si svolgono hanno lo scopo di sviluppare i contatti umani e di far uscire dall’isolamento individuale le persone della terza età, diventando il motore di iniziative culturali e di socializzazione rivolte a tutto il paese.

STRUTTURE SPORTIVE E RICREATIVE
Sul piano sociale Molinara è per tradizione una città dove lo sport viene coltivato con grande passione con la disponibilità di ottime strutture sportive che consentono di praticare una ampia scelta di sport. Esistono infatti sul territorio della città di Molinara i seguenti impianti sportivi:
Campo di calcio
Si tratta di un impianto di calcio regolamentare. Il terreno di gioco è in terra abbattuta ed è illuminato da sei antenne metalliche dotate di 2 riflettori equipaggiati da lampade molto potenti. Gli spogliatoi sono 3 (compreso quello riservato all’arbitro) e sono completi di servizi. La struttura è dotata di gradinate coperte che possono accogliere circa 500 persone.
Palazzetto dello Sport
L’impianto è omologato per le attività ufficiali, e può ospitare incontri di vari sport ma vengono generalmente ospitati gli incontri di pallavolo. La struttura, di recente ristrutturata, comprende due spogliatoi e può inoltre contare su una tribuna capace di ospitare circa 200 spettatori. La palestra viene utilizzata anche dalle scuole per le lezioni di educazione fisica.
Campo da calcetto e tennis in erba sintetica
L’impianto, di tipo polivalente ed adeguatamente illuminato, può essere utilizzato sia per la disciplina del tennis, sia per quella del calcetto e dispone di un ampio spogliatoio. Pochi anni fa, il campetto è stato oggetto di un radicale intervento di sistemazione del fondo, con il completo rifacimento del manto in erba sintetica, di una nuova recinzione e la messa in sicurezza con delle protezioni dai cordoli laterali.
Campo da bocce
Campo a norma CONI, recintato e dotato di illuminazione dispone di una copertura che dà la possibilità di utilizzo tutto l’anno.



Sviluppato da A Software Factory – Basato su Bootstrap 3



© 2017 Tutti i Diritti Riservati - COMUNE DI MOLINARA (BN) - C.F. e P. IVA: 00153530621
TEL: 0824.994001 | FAX: 0824.994014
E-mail: virgilio@comune.molinara.bn.it | PEC: comune.molinara.bn@pcert.it