Menù superiore:


sfondo testata

Comune di Molinara (BN)

Portale Istituzionale



Percorso pagina:


Info Paese

Molinara è situata a destra del capoluogo, Benevento, dal quale dista circa 30 Km. È a circa a 580 metri sul livello del mare, sulla costa orientale del Monte Caffarello. Il Territorio comunale ha la forma di un triangolo i cui 2/3 sono situati in montagna e solo 1/3 è più basso.

Le sue origini sono incerte, ma antichissime; infatti le fonti storiche sono modeste, incognito è il vecchio nome del luogo abitato nell’antichità.

Forse è di origine bizantina ma una tradizione, da molti sostenuta, tramanda che esso sia stato fondato da una vecchia colonia di rifugiati Greci i quali attorno al 300 A.C. si localizzarono su un recinto chiamato adesso Vigna la Corte ma che a quell’epoca sembra si dicesse Vigna dei Greci!
Nel 300 d.c. inizio la costruzione vera e propria del Borgo antico detto Molina da cui poi il nome odierno di Molinara.

Molto probabilmente il paese fu chiamato così per un rilevante numero di mulini ad acqua installati in varie zone a valle del centro abitato

Il Paese è stato colpito da vari terremoti. I più recenti sono stati quelli del 1930 e del 1962.

  • Il primo non provocò crolli significativi.
  • Il secondo, invece, fu molto più distruttivo, distrusse il vecchio Borgo medioevale, le quattro chiese e la maggior parte delle abitazioni. Il terremoto pertanto ha posto in essere la ricostruzione dell’intero paese che ha assunto un nuovo aspetto, più moderno e più spazioso e ne ha modificato anche l’economia che da prettamente agricola è diventata artigianale. Le attività artigianali oggi sono tante.

Le aziende presenti sul luogo vanno dalla produzione dei contenitori in acciaio, a quello dell’abbigliamento in pelle ed in tessuti, ai materassi in lana, alla lavorazione del ferro e dell’alluminio, mobili in legno e prodotti caseari.



Sviluppato da A Software Factory – Basato su Bootstrap 3



© 2017 Tutti i Diritti Riservati - COMUNE DI MOLINARA (BN) - C.F. e P. IVA: 00153530621
TEL: 0824.994001 | FAX: 0824.994014
E-mail: virgilio@comune.molinara.bn.it | PEC: comune.molinara.bn@pcert.it